Home In Evidenza Renzi: “L’esperienza del mio governo finisce qui”

Renzi: “L’esperienza del mio governo finisce qui”

0
Renzi: “L’esperienza del mio governo finisce qui”
Matteo Renzi

Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta e dico agli amici del Sì che ho perso io, non voi. Io ho perso, nella politica italiana non perde mai nessuno. Non vincono, ma non perde mai nessuno. Ma io sono diverso, ho perso, lo dico a voce alta anche se con il nodo in gola, perché non siamo robot”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi annunciando le sue dimissioni dopo il referendum.

“Volevo tagliare le poltrone, non ce l’ho fatta, e la poltrona che salta è la mia – ha affermato il presidente del Consiglio – Il No ha vinto in modo straordinariamente netto. Congratulazioni”, ora “tocca al No fare le proposte, serie e credibili, a partire dalla legge elettorale”.

“Come era scontato, l’esperienza del mio governo finisce qui. Domani pomeriggio – ha aggiunto – riunirò il Consiglio dei ministri, poi andrò al Quirinale a rassegnare le dimissioni“.

Quanto al referendum, “non sono riuscito a portarvi alla vittoria ma vi prego di credermi, ho fatto tutto quello che penso si potesse fare in questa fase”.

“E’ stata una grande festa della democrazia – ha continuato – che si è svolta in un contesto segnato da qualche polemica in campagna elettorale ma in cui tanti cittadini si sono avvicinati e riavvicinati alla Carta Costituzionale”.

“Tutto il Paese – ha poi sottolineato Renzi – sa di poter contare su una guida autorevole e salda come quella del presidente Mattarella”.