Home Nazionale Roma: a caccia di voti oltre Pd, idea lista civica pr Giachetti

Roma: a caccia di voti oltre Pd, idea lista civica pr Giachetti

0

Roma, 4 feb. (AdnKronos) – Tra gli altri ci stanno lavorando Riccardo Magi e Umberto Croppi, entrambi legati da “rapporti personali antichi” con Roberto Giachetti. Il progetto è quello di una lista civica “vera”, si sottolinea, con lo scopo di catturare elettori delusi dal Pd dopo la vicenda di Mafia Capitale, come riporta il Corriere oggi.
“Per vincere a Roma in questo momento occorre andare fuori dal recinto del Pd”, spiegano gli organizzatori, pronti a mettere a disposizione “una rete estesa di contatti nel mondo dell’associazionismo romano”. Ma, mettono le mani avanti, “non sarà una lista da partito della Nazione. Ma una lista civica vera. Nessun riciclato di questo o quel partito”.
Il progetto è stato accennato a Giachetti, dando per scontato che il vicepresidente della Camera sarà il vincitore delle primarie del 6 marzo. “Le primarie sono sempre un’incognita -dicono i collaboratori di Giachetti- per ora siamo concentrati su quello. Poi, se le cose andranno bene, il primo passo sarà quello di definire i confini della coalizione”. Ci sarà “un ultimo tentativo di recuperare Sel” e poi, “come sempre, si aprirà un confronto con chi, fuori dai partiti, vorrà dare una mano. Potrebbero esserci una o più liste civiche. Ma se ci sarà una lista civica, sarà una lista di Giachetti e programmi e personalità li deciderà lui”.