Home Cultura e Eventi Eventi “Romeo e Giulietta” in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena

“Romeo e Giulietta” in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena

0
“Romeo e Giulietta” in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena
Romeo e Giulieta

Questa settimana, grazie all’impegno della Compagnia NATA, del Comune di Bibbiena e di Fondazione Toscana Spettacolo, si inaugurerà finalmente la nuova Stagione di Prosa del Teatro Dovizi di Bibbiena, e sarà un’inaugurazione veramente imperdibile: nella serata di Mercoledì 23 Novembre, a partire dalle ore 21:30, il piccolo Teatro di Bibbiena ospiterà infatti “Romeo e Giulietta – L’Amore è Saltimbanco”, nuovissima produzione della compagnia veneta Stivalaccio Teatro, una delle formazioni più attive e promettenti del panorama italiano.

Nel 2016 si celebra il quarto centenario della morte di William Shakespeare, e la compagnia Stivalaccio ha voluto omaggiare questo grande maestro della scena rivisitando in chiave molto personale il più grande classico di tutti i tempi, quel “Romeo e Giulietta” che è un po’ il simbolo stesso del Teatro per l’immaginario collettivo occidentale.

Sul palco del Dovizi Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello (che firma anche la regia dello spettacolo), porteranno in scena l’amore impossibile di Romeo e Giulietta raccontandolo dal punto di vista di una scalcinata compagnia di attori girovaghi: siamo nel 1574 e Venezia è in subbuglio: il futuro Re di Francia, passerà una notte nella Serenissima, un onore immenso per il Doge e per la città lagunare. Girolamo Salimbeni e Giulio Pasquati, coppia di ciarlatani, sopravvissuti all’inquisizione, si reinventano saltimbanchi… e vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe. Mica una storia qualunque, la più grande e tragica storia d’amore di tutti i tempi: Romeo e Giulietta.

Assieme a loro Veronica Franco, “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta.

Si assiste dunque ad una “prova aperta”, dove il testo shakespeariano prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

Attraverso il gioco della citazione, la fisicità della Commedia dell’Arte e il ritmo di un’interpretazione assolutamente coinvolgente lo spettatore potrà rivivere il classico Shakespeariano in una visione nuova, gustando il genio del Bardo Inglese ma apprezzando le sfumature ironiche suggerite da questa avvincente rilettura.

Prima dello spettacolo, dalle ore 20:30, il Teatro Dovizi aprirà le porte per offrire, come da tradizione, la degustazione de “I Gusti a Teatro”, che nella serata di Mercoledì sarà allestita dal Ristorante LaQuolina di Soci.

La rassegna proseguirà poi Mercoledì 14 Dicembre con “Odissea” nuova produzione della Compagnia NATA con gli attori Eleonora Angioletti e Giorgio Castagna diretti da Livio Valenti per una rivisitazione estremamente originale del testo di Omero.

Ingresso: 11€
Abbonamento a tutti gli spettacoli: 70€
Per info e prenotazioni: 335 1980509 (anche via SMS) [email protected]