Home Cultura e Eventi Eventi Sabato la presentazione del libro “La Casa nel Borgo”

Sabato la presentazione del libro “La Casa nel Borgo”

0
Sabato la presentazione del libro “La Casa nel Borgo”
Enrichetta Giornelli

Sabato 30 gennaio 2016 nell’ambito del programma promosso dalla Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca è prevista alle ore 16 presso la stessa Biblioteca la presentazione del libro di Maria Enrichetta Giornelli “La Casa nel Borgo (quando la prosa entra furtivamente nella poesia)” (Aletti editore).
“ La casa nel Borgo” è una raccolta di prosa e di poesie della cortonese Maria Enrichetta Giornelli docente di materie letterarie.
La prosa iniziale nel discorso linguistico intrapreso da nella sua raccolta di liriche ” La casa nel Borgo “, lascia al lettore il tempo di abituarsi prima alla narrazione attraverso un incipit filologico semiotico e semantico; proseguendo successivamente, con liriche anticipate da introduzioni quasi etimologiche: ovvero essendo anche una docente umanistica si pone ai lettori come si rivolge ai propri studenti, illustrando di volta in volta la nascita ed il motivo dell’ispirazione poetica.

La prosa trasporta il lettore prendendolo per mano, conducendolo nella stanza del suo io, facendolo diventare noi.
Non è semplice, ma la Giornelli raggiungerà il suo fine grazie alla collaborazione di un ospite inatteso, ma gradito, è un account virtuale di facebook, materializzandosi nella persona molto cara all’autrice.
Poesia malinconica e nostalgica che fruga nei cassetti della memoria segnata dagli eventi salati, ci si lascia trasportare nel borgo rurale, muri e memori pregni dell’essere.

A presentare l’autrice ed il libro saranno Albano Ricci, Assessore alla Cultura del Comune di Cortona, Sergio Angori Presidente della Biblioteca, Laura Giannini, Dirigente Scolastica e Clara Egidi.