Home Cronaca Sorvegliato speciale arrestato dalla Polizia di Stato all’Euronics di Montevarchi

Sorvegliato speciale arrestato dalla Polizia di Stato all’Euronics di Montevarchi

0
Sorvegliato speciale arrestato dalla Polizia di Stato all’Euronics di Montevarchi

Alla cassiera dell’Euronics di Montevarchi non è piaciuto il cliente che era giunto da Cori (LT) e stava acquistando merce per un valore di 2000 € da pagare mediante finanziamento. Da qui la richiesta di intervento al personale del locale Commissariato di P.S. che immediatamente inviava una Volante sul posto. Gli operatori individuavano immediatamente il cliente che era in attesa dell’approvazione della pratica di pagamento. L’uomo, O.P. di 51 anni, romano, alla richiesta dei documenti ha dapprima consegnato agli agenti quelli in suo possesso (che ben sapeva essere falsi), poi, rendendosi conto che sarebbe stato comunque scoperto, ha ammesso le proprie responsabilità consegnando i suoi veri documenti. Da un controllo alla banca dati è emerso inoltre che questi era sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora a Roma e pertanto è stato tratto in arresto e verrà giudicato con rito direttissimo. Per eludere controlli approfonditi il truffatore aveva sostituito la propria identità a persona realmente esistente ed effettivamente dipendente dell’azienda di cui aveva presentato la busta paga per ottenere il finanziamento, ma tutto ciò non gli è bastato.

O.P. è stato tratto in arresto dagli uomini del Commissariato di Montevarchi, come detto, per violazione degli obblighi imposti in relazione alla sottoposizione alla sorveglianza speciale della Pubblica Sicurezza e deferito in stato di libertà anche per il reato di tentata truffa.

Nei guai con la giustizia è finito anche I.B., cinquantenne romano, che è stato rintracciato nei pressi dello stesso negozio Euronics mentre in auto era in attesa che il complice mettesse a segno il colpo: questi dovrà rispondere alla giustizia del reato di favoreggiamento.

A carico di entrambi i soggetti il Questore di Arezzo ha emesso provvedimento di divieto di ritorno per anni tre nei comuni di Montevarchi, Sangiovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.