Home Cronaca Stroncato dalla Finanza traffico di droga in valdarno

Stroncato dalla Finanza traffico di droga in valdarno

0
Stroncato dalla Finanza traffico di droga in valdarno
gdf arezzo

E’ scattata nelle prime ore di questa mattina un’operazione dei finanzieri del Comando Provinciale di Arezzo diretta a smantellare un’organizzazione criminale, operante nella provincia aretina, dedita al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
16 gli indagati coinvolti, 11 le perquisizioni domiciliari e locali svolte, 7 le misure cautelari eseguite e 1 arresto effettuato in flagranza di reato. 40 i finanzieri impiegati e 6 le unità cinofile della Guardia di Finanza di Firenze, Pisa, Grosseto e Piombino utilizzate nelle attività di p.g..

L’operazione odierna è la conclusione di una complessa ed articolata indagine di p.g. avviata nel novembre 2014 dalle Fiamme Gialle della Compagnia di San Giovanni Valdarno che, nel tempo, ha consentito di operare svariati sequestri di stupefacente per quasi un chilogrammo di sostanze stupefacente (tra cocaina e hashish), nonché armi, banconote false, denaro contante frutto dell’illecita attività di spaccio, t.l.e. di contrabbando e la denuncia di 16 soggetti di varie nazionalità (rumeni, italiani ed albanesi).
Le misure cautelari sono state emesse dal competente Giudice su richiesta della Procura della Repubblica di Arezzo nei confronti di 7 soggetti, dei quali 4 destinatari di un ordine di custodia cautelare in carcere, 2 agli arresti domiciliari ed uno sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’impianto accusatorio, sorretto dai numerosi riscontri probatori e dai sequestri effettuati nel corso dell’operazione, ha permesso al P.M. di richiedere al G.I.P. i citati provvedimenti a carico degli indagati, alcuni dei quali, già arrestati in pregresse operazioni di polizia, dopo aver scontato la pena, avevano ripreso l’attività delittuosa.
Dalle indagini è emerso che gli indagati si procuravano lo stupefacente, principalmente cocaina, a Perugia, per poi destinarlo al mercato locale aretino ed in particolare alla movida che nei fine settimana anima il Capoluogo ed il Valdarno.

Nel corso delle perquisizioni condotte questa mattina, una delle quali anche presso un locale pubblico nel centro della città aretina, sono stati sequestrati circa 100 grammi di stupefacente (principalmente hashish e cocaina), denaro contante e bilancini di precisione, nonchè 3 autovetture ed 1 motoveicolo in uso agli indagati. Sono in corso le procedure di sequestro presso gli istituti di credito delle varie posizioni bancarie. La droga era stata nascosta addirittura sotto la paglia dei ricoveri per galline all’interno di un pollaio nelle campagne del Valdarno ed è stata rinvenuta grazie al fiuto dei cani cinofili appositamente addestrati.
Tutti gli indagati dovranno rispondere, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Preme sottolineare come l’operazione condotta dai finanzieri, tesa, tra l’altro, a garantire più sicurezza sul territorio ed a rispondere alle problematiche emerse nei tavoli interistituzionali per la sicurezza predisposti dalla locale Prefettura, ha permesso di interrompere un’attività di spaccio che vede sempre più vittime tra i ragazzi in età adolescenziale.