Home Nazionale Teatro: al Massimo di Palermo ragazzi Down in scena con ‘Babbelish’

Teatro: al Massimo di Palermo ragazzi Down in scena con ‘Babbelish’

0

Palermo, 29 nov. (AdnKronos) – Un’opera per bambini e famiglie, che vede in scena una compagnia pluripremiata di ragazzi Down. È “Babbelish, ovvero i fratelli gabbati”, in scena da domani al Teatro Massimo di Palermo (Sala Grande). Spettacoli rivolti alle scuole, poi sabato 3 e domenica 4 alle 11.30 repliche aperte alla città. In scena, accanto ad attori normodotati, la Compagnia Dadalchemici, formata da ragazzi Down che, grazie a un’intensa esperienza creativa e collettiva, hanno intrapreso un percorso di crescita, autonomia, creatività, capacità di ascolto ed espressione, sviluppando una confidenza con il lavoro attoriale di alto livello.
Insieme con loro, Italo Proferisci, Claudio Levantino, Francesca Mazzara, e poi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi che sono anche i registi e gli autori della drammaturgia. Babbelish parla di una società addormentata, il cui unico interesse è ottenere dosi di tranquillità giornaliera. Mr Babbel scopre che masticare un copertone gli dà un senso di sazietà fisica e mentale. La gomma viene prodotta, venduta e guadagna il mercato perché da senso di tranquillità. A risvegliare la società dal torpore e dalla dipendenza sarà un gruppo di ominidi di una foresta, apparentemente semplici, apparentemente non evoluti, interpretati da ragazzi affetti dalla sindrome di Down.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano e il Centro culturale Le Toboggan di Lione. “L’opera Babbelish – spiegano Di Gangi e Giacomazzi di Operalchemica – è nata pensando proprio a questi ragazzi Down, al loro atteggiamento, alla loro parola: ognuno di loro è attore creativo dello spettacolo. Il lavoro di preparazione all’opera e lo spettacolo intendono contribuire a sviluppare la loro capacità di autodeterminazione e mostrare come un lavoro teatrale riesce a mettere in risalto le effettive potenzialità del diversamente abile”.