Home Nazionale Terremoto: Lai, fare in fretta, norme servono a ricostruzione

Terremoto: Lai, fare in fretta, norme servono a ricostruzione

0

Roma, 8 nov. (AdnKronos) – “Il tessuto istituzionale locale delle zone colpite dal terremoto deve essere rafforzato, aiutato e valorizzato”. Lo dichiara il senatore del Pd, Silvio Lai, relatore del provvedimento sul terremoto.
“Questo è il segnale – prosegue Lai – lanciato oggi dai rappresentanti dell’Anci e che vogliamo raccogliere e fare nostro. Devo sottolineare anche oggi il clima politico positivo con il quale viene affrontato l’esame di questo dl. C’è una forte volontà di rendere unitario e condiviso il lavoro per fare norme utili ai territori colpiti dal sisma ma soprattutto per rendere veloce il lavoro di ricostruzione”.
“Lo sforzo che il governo ha fatto – dice ancora l’esponente dem – è provare a mettere in campo le migliori esperienze precedenti. Questo è un terremoto che ha un’estensione enorme, colpisce un’area così estesa da rendere difficile anche definire i confini di intervento. Noi, voglio ribadirlo, vogliamo fare in fretta e vogliamo fare insieme perché fare tardi può creare effetti dannosi quanto il terremoto. Questo – conclude Lai – è un segnale politico forte che arriva da tutte le forze politiche”.