Home Nazionale Terremoto: Rosato, flessibilità Ue per messa in sicurezza Paese

Terremoto: Rosato, flessibilità Ue per messa in sicurezza Paese

0

Roma, 27 ott. (AdnKronos) – “Le scosse e la paura di queste ore rilanciano il progetto di Casa Italia, una messa in sicurezza del paese che non possiamo rimandare”. Lo scrive su Facebook il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato.
“Per questo è giusto chiedere all’Europa flessibilità sui conti: l’Europa può e deve applicare con intelligenza le sue regole, come fece per esempio concedendo margini di manovra alla Francia per le spese sulla sicurezza, dopo gli attentati terroristici a Parigi. L’Italia può rivendicare con forza le sue richieste perché in tutte le sedi è stata sempre la principale sostenitrice del metodo comunitario, cioè di quell’Europa che sta insieme per difendere i pilastri della propria esistenza: pace, sicurezza, sviluppo, welfare”, osserva.
“Può rivendicarlo con forza perché nonostante le stragi del Mediterraneo, rimane l’unica sponda e àncora di salvezza per migliaia di emigranti ogni anno. Per aiutare loro, per sostenere la ricostruzione: due buone ragioni per noi, due buone ragioni per salvare un continente e il senso della sua missione”, conclude Rosato.