Home Nazionale Tlc: Unidata sceglie Everynet per lancio rete LoRaWan per IoT a Roma

Tlc: Unidata sceglie Everynet per lancio rete LoRaWan per IoT a Roma

0

Roma, 27 ott. (AdnKronos) – Unidata ha scelto Everynet per il lancio di una rete sua rete LoRaWAN per l’IoT a Roma. Il nuovo partner Everynet, si legge in una nota, offrirà ad Unidata la piattaforma per la gestione flessibile e il monitoraggio della rete LoRaWAN e dei dispositivi ad essa connessi. La rete di Unidata per la connettività ad Internet è già presente sull’intera città di Roma e in altri comuni del Lazio, per un’area di circa 6 milioni di abitanti, con estese tratte in fibra ottica e infrastrutture radio. Unidata espanderà presto anche la propria rete LoRaWAN, che già copre la Capitale, in altri comuni della Regione tra il 2016 e il 2017.
Il LoRa Lab, showroom e laboratorio divulgativo sullo standard LoRa realizzato presso la sede di Unidata, servirà a incentivare l’innovazione sia dal punto di vista dei dispositivi LoRa e sia per testare i casi d’uso nella realizzazione di servizi reali. “E’ nostro piacere lavorare con il team Unidata: si sono rapidamente spostati da un PoC a una installazione concreta che guiderà l’adozione di LoRaWAN, sia da un punto di vista commerciale che di pura innovazione. Siamo entusiasti nel vedere quali sono i prodotti e le applicazioni innovative sviluppate all’interno di questa iniziativa e di offrire ulteriori test nell’Everythings Interoperability Lab con Unidata, nostro nuovo partner”, spiega Matt Key, Ceo di Everynet.
Unidata, rileva il presidente di Unidata, Renato Brunetti, “ha esplorato molte tecnologie per le reti dell’IoT e ritiene che LoRaWAN, con il suo standard aperto e l’ampio ecosistema, sia l’unica soluzione in grado di soddisfare appieno le nostre esigenze nel mondo reale. Non solo vogliamo fornire una rete commerciale per i casi d’uso dell’IoT, ma vogliamo promuovere realmente e guidare l’innovazione degli oggetti sul territorio. Le soluzioni flessibili di Everynet ci danno finalmente l’opportunità di farlo”.