Home In Evidenza Tornano “Gli Uomini delle Stelle” al Teatro Dovizi con lo spettacolo “Di-Segno In-Segno”

Tornano “Gli Uomini delle Stelle” al Teatro Dovizi con lo spettacolo “Di-Segno In-Segno”

0
Tornano “Gli Uomini delle Stelle” al Teatro Dovizi  con lo spettacolo “Di-Segno In-Segno”

Che Natale sarebbe senza la magia del Teatro per i più piccoli? Attesissima, come ogni anno in prossimità del Natale, torna questo fine settimana la storica rassegna di Teatro Ragazzi del Teatro Dovizi di Bibbiena: “Gli Uomini delle Stelle”.

Domenica 18 Dicembre, dalle ore 16:30, il sipario del Teatro Dovizi si alzerà nuovamente per ospitare il primo spettacolo nel cartellone di questa amatissima iniziativa organizzata dalla Compagnia NATA in collaborazione con il Comune di Bibbiena e Fondazione Toscana Spettacolo: ad affascinare i piccoli spettatori e le loro famiglie sarà la storica compagnia toscana Giallomare Minimal Teatro con uno spettacolo veramente imperdibile: “Di-Segno In-Segno”.

Lo spettacolo, scritto e interpretato da Vania Pucci con i disegni dal vivo di Adriana Zamboni, tramite le tecniche del teatro d’attore e delle videoproiezioni porterà in scena le grandi domande sulla vita e sul mondo che si fanno i bambini, creando un racconto poetico e ironico al tempo stesso.

Perché i bambini devono sempre andare a letto anche se non hanno sonno? Perché esiste il giorno e la notte? Perché non si può parlare sott’acqua? Cos’è l’aria? Cosa c’è oltre il cielo? Ma l’infinito dove finisce? Tutto inizia da una finestra che si apre per la prima volta di notte. E’ il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo. E allora si cerca di capire, di “spiegare” questo mondo fin dalla sua nascita, da quando era piccolo “tanto da stare in una mano”. Si spiega il perché del giorno, della notte, delle stelle, del cielo, dell’acqua, dell’aria, della terra… e diventa quasi raccontare una fiaba, una storia “fantastica” ma allo stesso tempo molto reale. Una lavagna luminosa aiuta l’attrice a raccontare questi grandi “eventi”. Sullo schermo/ fondale si formano linee, segni, disegni, immagini, tutte realizzare in contemporanea da una disegnatrice, che sono di aiuto alla spiegazione/ racconto, qualche volta la precedono, qualche volta la rendono poetica. Così l’attrice interagisce in maniera ludica con le immagini bidimensionali proiettate, manipolate a livello narrativo, in un incontro/ scontro tra gesto, parola e segno.

La rassegna proseguirà poi Domenica 15 Gennaio con un altro appuntamento per tutta la famiglia: “Gervaso e Carlotta – La fiaba dei tre desideri ridicoli” della compagnia campana La Mansarda.

Ingresso: 5 €
Per info e prenotazioni: 335 1980509 (anche via SMS)