Home Cultura e Eventi Eventi Truffe agli anziani: prefettura, comune e forze dell’ordine insieme contro questo fenomeno

Truffe agli anziani: prefettura, comune e forze dell’ordine insieme contro questo fenomeno

0
Truffe agli anziani: prefettura, comune e forze dell’ordine insieme contro questo fenomeno
anziani

È previsto per mercoledì 14 dicembre dalle 10 all’auditorium comunale Aldo Ducci il primo incontro di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe ai danni degli anziani. Il comune di Arezzo ha infatti accolto l’invito del Prefetto a organizzare questo appuntamento che sottolinea l’impegno di tutti i soggetti istituzionali nella prevenzione di tali insidie.

Dopo i saluti del Sindaco Alessandro Ghinelli e l’introduzione del Prefetto Clara Vaccaro seguiranno gli interventi di Giorgio Occhipinti, segretario della commissione regionale della Toscana dell’Abi, del Dr. Luigi Stanzone, dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Arezzo, del Magg. Francesco Di Costanzo, Comandante della Compagnia Carabinieri di Arezzo, del Ten. Giuseppe Parisi, Comandante della Sezione Verifiche Complesse del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Nel corso della mattinata, i rappresentanti delle forze di polizia interagiranno direttamente con i cittadini svolgendo un’azione formativa e informativa anche mediante la distribuzione di materiale.

Anche la provincia di Arezzo è interessata in  misura rilevante dal fenomeno delle truffe nei confronti di persone anziane e di quanti siano in possesso di un’educazione finanziaria ridotta. In tale contesto e sulla base di quanto previsto dal protocollo sottoscritto da Ministero dell’Interno e Abi, in Prefettura è stato recentemente costituito il comitato di coordinamento per la prevenzione di truffe finanziarie agli anziani, un organo presieduto dal Prefetto e composto dai rappresentanti delle forze di polizia e da un rappresentante della commissione regionale Abi. Il comitato ha ritenuto fin da subito prioritaria un’azione di prevenzione che veda il coinvolgimento di tutti i sindaci del territorio.