Home Nazionale Ue: Franceschini, da Ventotene parte percorso per celebrazioni Trattati di Roma

Ue: Franceschini, da Ventotene parte percorso per celebrazioni Trattati di Roma

0

Ventotene, 30 gen.(AdnKronos) – “Tra l’isola di Ventotene, dove il regime fascista confinò Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, e l’isola di Santo Stefano nel cui carcere furono imprigionati Sandro Pertini, Umberto Terracini e Mauro Scoccimarro, nacque e fu elaborato l’ideale federalista europeo. Da questi luoghi ha preso il via oggi il percorso verso le celebrazioni dei trattati di Roma, che di quell’ideale sono il risultato concreto”.Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, al termine della visita a Ventotene con Matteo Renzi.
Il premier ha annunciato un impegno del Giverno ‘fino a 80 milioni di euro’ sul progetto per il recupero, il restauro e il riutilizzo del carcere di Santo Stefano, ‘luogo simbolo delle radici europee’.
Il recupero del carcere borbonico di Santo Stefano dove fra l’altro, dopo i moti del 1848, furono imprigionate figure di spicco del risorgimento napoletano come Silvio Spaventa e Luigi Settembrini, rappresenta una tappa fondamentale delle prossime celebrazioni. (Segue)