Home Giostra del Saracino Ultimo quartiere in lizza Porta Santo Spirito

Ultimo quartiere in lizza Porta Santo Spirito

0
Ultimo quartiere in lizza Porta Santo Spirito

Il quartiere di Porta Santo Spirito comprende il territorio a sud ovest della città.. I colori sono il giallo e l’azzurro, il motto “con antico ardore”. 31 successi all’attivo ultimo dei quali nel 2014. Il giostratore con il maggior numero di vittorie del quartiere è Donato Gallorini con 11 affermazioni l’ultima delle quali ottenuta il 3 settembre 1967. La coppia di giostratori attuale ha vinto 4 giostre uscendo senza affermazioni solo nel 2015.

Giostratori:

Dopo le note vicissitudini che hanno portato i cavalli della scuderia giallo blu ad essere messi in quarantena Gian Maria Scortecci ed ELIA Cicerchia sono costretti a presentare due debuttanti. Nelle prove della settimana hanno fatto vedere ottime cose seppur con soggetti che montavano da pochissimi giorni e tutto merito della loro capacità tecnica. Scortecci 27 anni e Cicerchia 21 hanno esordito con una doppia vittoria nel 2012 e vincendo anche la successiva edizione del giugno 2013. Un record. Mai nella storia della Giostra una coppia di esordienti aveva vinto la lancia d’oro. Nel 2012 vincendo entrambe edizioni hanno fatto quello che in gergo si chiama “cappotto” cosa mai avvenuta da quando, nel 1995, le due edizioni della giostra sono state portate a giugno e settembre mentre era assai frequente con le giostre corse l’ultima domenica di agosto e la prima di settembre.

Come detto si affideranno a due esordienti (anche se non nuovi della piazza) Gianmaria Scortecci corre con Cecile mentre Elia Cicerchia monterà El Chico.