Home In Evidenza Un corso che insegna come salvare un bambino che sta soffocando

Un corso che insegna come salvare un bambino che sta soffocando

0
Un corso che insegna come salvare un bambino che sta soffocando
Soccorso bambini per soffocamento

Si è svolto sabato 3 dicembre 2016 all’Ospedale Santa Margherita di Cortona il corso di formazione teorico pratico ” Le emergenze pediatriche: l’ostruzione delle vie aeree nei bambini” rivolto al personale ed agli operatori dei nidi, della scuola di Primo e Secondo ordine ed ai genitori del Comune di Cortona, oltre 50 i presenti .

Un corso che affronta un eventualità importante, tanto che in Italia muoiono ogni anno circa 280 persone per soffocamento di cui 50 sono bambini.

L’obiettivo formativo ha avuto come finalità quello di fornire agli operatori gli strumenti necessari teorici e pratici per apprendere  le principali tecniche di disostruzione delle vie respiratorie.

La manovra pratica di disostruzione è denominata manovra di Heimlich.

L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare tutti i partecipanti e tutte le persone che hanno reso possibile il corso; il dottor Michele Gammarota anestesista rianimatore, la dr.ssa Maria Angela Prandi pediatra, la dr.ssa Tina Frolo organizzatrice del corso e la dottoressa Anna Ricci tutor delle esercitazioni Asl- sud est e la dott.ssa Giuseppina Stellitano responsabile  Servizi Sociali del Comune di Cortona.