Home Nazionale Usa: tasso disoccupazione scende al 4,6%, +178mila assunzioni (2)

Usa: tasso disoccupazione scende al 4,6%, +178mila assunzioni (2)

0

Milano, 2 dic. (AdnKronos) – Nel dettaglio, il tasso di disoccupazione giovanile negli Usa si attesta al 15,2%, la disoccupazione dlle donne al 4,2%. Sotto le attese, invece, è risultata la crescita dei salari, che su base mensile sono scesi dello 0,1% (consensu +0,2%), mentre su base annuale sono saliti del 2,5% (aspettative +2,8%).
Secondo gli esperti di Ig, “le cifre macro non possono modificare in modo particolarmente significativo le probabilità di un rialzo dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve nel prossimo meeting di dicembre. Ormai il mercato sconta con una probabilità superiore al 90% che la Yellen possa incrementare il costo del denaro di 25 punti base nelle prossime settimane”.
L’amministrazione di Barack Obama “si conclude con un tasso di disoccupazione ritornato ai livelli pre crisi finanziaria, confermando che la politica monetaria ha avuto un ottimo successo sulla stabilizzazione del mondo del lavoro ma non sul piano della crescita delle attività economiche. Dal 2017 toccherà alle politiche fiscali ultraespansive di Trump il compito di rilanciare la crescita economica”.