Venerdì 15 aprile ore 20.00 – “ROBINSON recto/verso” di Compagnia mk

3660
mk-Robinson
mk-Robinson

Termina l’ottava edizione della rassegna INVITO DI SOSTA Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi.

Il sesto ed ultimo incontro si terrà venerdì 15 aprile alle ore 20.00 al Teatro Mecenate di Arezzo e vedrà in scena “ROBINSON – recto/verso” spettacolo di Michele Di Stefano/Compagnia mk.

Mk, fondata da Michele Di Stefano, coreografo e performer, e da Biagio Caravano, performer, è una compagnia italiana con sede a Roma, nota per il suo costante innovare la creazione coreografica senza rinunciare a uno spirito risolutamente sovversivo.

Michele Di Stefano ha ricevuto nel 2014 il Leone d’Argento per la danza in occasione del nono Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

In questa versione ‘nuda’ dello spettacolo, la compagnia mk presenta le danze che costituiscono il cuore della performance e quindi affidando solo ai corpi la rilettura della figura creata da Defoe in “Robinson Crusoe”. Anziché rifondare la civiltà da cui proviene, Robinson si perde nel mistero dell’isola fin quando l’incontro con l’altro lo prepara ad una totale reinvenzione di se stesso, come accade nel romanzo di Michel Tournier, Venerdì o il limbo del Pacifico.

Allo stesso modo, la coreografia è soprattutto un atto di apprendimento rispetto ad un “fuori” di cui fare incessante esperienza. La danza si definisce tale quando permette a un’altra danza di esistere nei pressi: è dunque semplicemente un linguaggio adottato per l’incontro, che mantiene sempre vivo il momento del confronto.

CREDITI – Interpreti Philippe Barbut, Biagio Caravano, Saverio Cavaliere, Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Laura Scarpini. Coreografia Michele Di Stefano. Musica Lorenzo Bianchi Hoesch. Disegno luci Roberto Cafaggini. Organizzazione generale Carlotta Garlanda. Web Biagio Caravano. Produzione mk 2014, Teatro di Roma, in collaborazione con Comune di Montalto di Castro e ATCL. Con il contributo MiBACT.

Al termine dello spettacolo il pubblico potrà confrontarsi con gli artisti, partecipando a preziosi momenti di conoscenza e approfondimento, importanti per gli spettatori e per gli stessi artisti.

Info e prenotazioni Ingresso spettacoli: Intero € 10 – ridotto € 8 (anziani, studenti, disabili)

Associazione Sosta Palmizi Tel: 0575 630678 – 334 6786749

info@sostapalmizi.it | www.sostapalmizi.it

L’Associazione, sovvenzionata dal MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, a seguito di una sinergia quinquennale con la Regione Toscana è assegnataria del contributo triennale a sostegno delle residenze artistiche e culturali finalizzate alla diffusione della cultura delle arti dello spettacolo dal vivo, ha stipulato una convenzione triennale con il Comune di Arezzo.