Home Nazionale 25 Aprile: Coldiretti-Ixé, 7,5 mln in vacanza, meta preferita il mare

25 Aprile: Coldiretti-Ixé, 7,5 mln in vacanza, meta preferita il mare

0

Milano, 22 apr. (AdnKronos) – Più di un italiano su cinque (21%) ha scelto di fare il ponte anche prendendo un giorno di ferie in occasione della Festa della Liberazione per riposare a casa o con amici, distrarsi con gite in giornata ma anche approfittare per fare una breve vacanza. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixé che evidenzia l’impatto sui comportamenti del calendario favorevole e delle previsioni meteo positive.
Circa 7,5 milioni di italiani hanno deciso di trascorrere qualche giorno fuori casa ma a condizionare la scelta delle mete “sono certamente – sottolinea la Coldiretti – il poco tempo disponibile, l’andamento climatico ed anche le preoccupazioni relative ai recenti eventi di terrorismo a livello internazionale che hanno spinto a rinunciare, anche all’ultimo momento, a destinazioni estere generalmente molto ambite in questo periodo dell’anno, al mare ma anche nelle grandi capitali europee”.
Più di nove vacanzieri su dieci hanno deciso di restare in Italia con la maggioranza che ha scelto località di mare, ma gettonate sono anche la montagna e la campagna. Una tendenza, quest’ultima, favorita anche dalla voglia di molti di stare lontano dai luoghi affollati e pericolosi. Sono 1,2 milioni gli italiani e gli stranieri che – rileva la Coldiretti – hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo. Rispetto allo scorso anno si registra un aumento del 9% anche se pesa la situazione ancora difficile nelle aree terremotate tradizionalmente meta di vacanze, picnic e gite fuori porta.