Home Nazionale A Cerignola il 1° Festival nazionale dell’oliva da tavola

A Cerignola il 1° Festival nazionale dell’oliva da tavola

0

Foggia, 3 ott. (Labitalia) – ‘La più Bella sei tu’: questo il nome del 1° Festival nazionale dell’oliva da tavola, in programma a Cerignola (Foggia) dal 20 al 22 ottobre. L’evento, promosso dal Comune di Cerignola, è realizzato in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, Red Hot – impresa creativa, Symbola – Fondazione per le qualità italiane, Adventa, ItaliaLab, Cerignola Produce – agenzia comunale per lo Sviluppo del Territorio e L’Agorà, e vanta il patrocinio della Regione Puglia.
Il Festival vuole rendere omaggio all’oliva da mensa, in particolare alla ‘Bella di Cerignola’ – nota anche come Grossa di Spagna, Manna, Olivo a prugna – che già da alcuni anni ha ottenuto dall’Unione europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia, insieme all’Ascolana e alla Nocellara del Belice. Un frutto, quello dell’oliva, che secondo, Antonio Ricci, autore di Olive da mensa e direttore scientifico della rivista ‘Olivo & Olio’, sta conquistando segmenti medio-alti della ristorazione internazionale grazie alle spiccate caratteristiche organolettiche e sensoriali.
‘La più bella sei tu’ punta l’attenzione sul patrimonio dell’olivicoltura, importante risorsa economica e sociale del territorio. L’oliva, esempio virtuoso di legame dell’uomo con la terra, diventa il punto di partenza per raccontare la storia di Cerignola e del Tavoliere delle Puglie, per valorizzare le peculiarità gastronomiche e promuovere il territorio dal punto di vista turistico.
Nel corso della kermesse, che vanta la collaborazione di Carlo Cambi, giornalista enogastronomico, sarà dato ampio spazio non solo ai produttori con il Mercatino dell’oliva, ma anche a laboratori gastronomici, convegni e mostre. Non mancherà l’area dedicata ai bambini, con letture animate e laboratori a tema. ‘La più bella sei’ tu sarà una tre giorni molto intensa, che animerà le piazze e le strade di Cerignola creando occasioni di incontro, confronto e conoscenza.
“Con questo evento, che abbiamo fortemente voluto a Cerignola, desideriamo lanciare un segnale forte: valorizzare la nostra terra e i suoi prodotti. Perché abbiamo la consapevolezza di vivere in un territorio ricco di risorse, di storia e di tradizioni che vanno fatte conoscere in tutta Italia e non solo”, afferma il sindaco di Cerignola, Franco Metta.
“’La più bella sei tu’ ha l’ambizione di crescere e maturare nel tempo, per dare frutti sempre più ricchi e confermare le potenzialità dell’olivicoltura italiana da mensa”, afferma l’ideatrice Ester Fracasso, dell’associazione Di terra di mare.