Home Nazionale A Ttg Incontri focus sul turismo digitale, torna l’Oscar delle regioni italiane

A Ttg Incontri focus sul turismo digitale, torna l’Oscar delle regioni italiane

0

Rimini, 9 ott. (Labitalia) – Focus sul turismo digitale a Ttg Incontri, il salone organizzato da Ieg e in programma da giovedì 12 a sabato 14 ottobre alla Fiera di Rimini, in contemporanea con Sia Guest (il salone dell’accoglienza alberghiera) e Sun (dedicato all’outdoor, stabilimenti balneari e camping). Dopo una prima edizione di successo, torna il ‘Premio Italia Destinazione Digitale’, l’’Oscar’ delle regioni e dei territori italiani in fatto di reputazione digitale, diventato fattore chiave nei processi di gestione e promozione delle destinazioni turistiche.
In collaborazione con Ttg Incontri, è a cura di Travel Appeal, la startup partecipata da H-Farm che monitora e analizza in tempo reale i dati online del settore travel e attraverso un sistema di intelligenza artificiale ne ottimizza l’interpretazione trasformandoli in consigli pratici per gli operatori del turismo. Il Premio è frutto di un’analisi effettuata su oltre 7 milioni di recensioni on line (un milione in più rispetto al 2016) apparse sui canali Booking.com, Trip Advisor, Expedia, Google, relative a più di 200mila strutture ricettive tra alberghiere, extralberghiere e appartamenti (+80mila). I risultati, in termini di utilizzo dei canali, sono significativi.
“L’incidenza di Trip Advisor – spiega Mario Romanelli sales manager di TA – è passata in un anno dal 21% al 20%, quello di Booking.com dal 78 al 79%. La vera novità è l’affermarsi di Google, ovvero delle piattaforme che chiedono al cliente una recensione, una foto, quando rilevano che è stato in una data struttura, e lo fanno per acquisire informazioni sui gusti del consumatore”.
Così, se è vero che nel settore ospitalità continuano comunque a crescere i canali Booking.com (+11%) e lo stesso Trip Advisor (ma con una crescita più lenta, +6,4%), è diventata Google la piattaforma da tenere d’occhio nell’immediato e per il futuro. I risultati dell’analisi di Travel Appeal verranno presentati a Ttg Incontri giovedì 12 ottobre (ore 16) durante un incontro al quale prenderà parte, tra gli altri, il fondatore di Travel Appeal, Mirko Lalli.
Sempre in tema di turismo digitale, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano presenta per il quarto anno i propri dati nel corso di Ttg Incontri (venerdì 13 ottobre, ore 10,30). La ricerca 2017 ha rilevato un comportamento particolare: il turista digitale italiano fa zapping tra canali fisici e digitali, passando da un canale all’altro con frequenza.
“Tra chi prenota l’alloggio sulle Online Travel Agency (36%) solo il 7% utilizza un solo strumento per ispirarsi e per fare ricerca sulla propria vacanza – spiega Filippo Maria Renga, direttore dell’Osservatorio Innovazione digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – mentre il 93% usa più strumenti nelle prime fasi del Digital Tourist Journey. Tra quelli più utilizzati in fase di ispirazione prevalgono le opinioni delle persone: online, sotto forma di recensioni e commenti (33%), ma anche offline, con i cari vecchi consigli di parenti e amici (31%). In fase di ricerca si passa dai motori di ricerca (45%) alle Online Travel Agency (33%), ai siti di recensioni (28%). Non esistono combinazioni prevalenti e più il turista è ‘digitale’, più aumenta il suo potenziale di infedeltà alla ricerca dell’offerta migliore”.