Home Nazionale Acqua: Water Alliance e Anci Lombardia insieme per strategia comune (2)

Acqua: Water Alliance e Anci Lombardia insieme per strategia comune (2)

0

(AdnKronos) – Un’occasione di dialogo e confronto a tutto campo che vedrà la partecipazione dei principali interlocutori presenti sul territorio: gestori delle risorse idriche, autorità d’ambito, autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico, amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni nazionali. L’obiettivo è condividere dati, esperienze e competenze alla luce del recente Protocollo D’intesa, che sancisce una stretta collaborazione tra Regione Lombardia e Water Alliance, volto a ottimizzare il servizio idrico integrato, nonché tutelare e valorizzare le risorse idriche.
Water Alliance presenterà tutte le sue best practice, prima fra tutte il progetto ‘Rete dei laboratori in Lombardia’, finalizzato alla promozione di sinergie sia organizzative che operative tra i laboratori delle otto aziende che fanno parte di Water Alliance.
Lo ‘Screening isotopico dei sistemi acquiferi lombardi’, condotto da Water Alliance in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma, consentirà invece di mappare, ovvero identificare la provenienza dell’acqua presente nelle falde che dissetano i cittadini lombardi, ma anche l’età, la composizione, la salubrità e la qualità della preziosa risorsa liquida. Non ultima la sottoscrizione del ‘Protocollo Ecosport’, che si terrà l’1 dicembre a Cremona, un’iniziativa promossa da Padania Acque e condivisa dalle aziende della rete, che ha l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità delle manifestazioni sportive promuovendo l’adozione di misure a basso impatto ambientale e sociale, a partire dalla gestione dell’acqua.