Home Nazionale Acquedotto Pugliese: accordo con Newlisi per impianto depurazione Lecce

Acquedotto Pugliese: accordo con Newlisi per impianto depurazione Lecce

0

Roma, 16 ott. (AdnKronos) – Accordo tra Acquedotto Pugliese e Newlisi per l’impianto di depurazione di Lecce. Lo noto Newlisi in un comunicato. In Italia, il quantitativo di fanghi di supero da smaltire si aggira intorno a 12 milioni tonnellate/anno, con un continuo incremento dei costi, leggi e normative sempre più stringenti e tecnologie per il trattamento fanghi che risultano costose, inefficienti e/o richiedono particolari autorizzazioni.
Per la municipalizzata Acquedotto Pugliese, l’innovativo, ecologico ed economico sistema proposto da Newlisi, azienda che ha raggiunto traguardi di efficienza unici nel settore delle acque e in particolare nella riduzione o valorizzazione delle sostanze solide che permangono nei residui di depurazione (fanghi), si è rivelato la soluzione vincente per migliorare la gestione dell’impianto di depurazione di Lecce equivalente a 195 mila abitanti.
L’impianto Newlisi, installato in sole 6 settimane a luglio 2017, a seguito dell’aggiudicazione di un appalto pubblico avvenuta lo scorso febbraio 2017 con la formula ‘full service’ per 2 anni cioè senza costi di investimento per Aqp, e operativo dal 19 settembre, ha evidenziato da subito significativi vantaggi ambientali e sociali tra cui: minor transito dei camion sulle strade comunali e provinciali con tutti i relativi problemi legati alla sicurezza stradale; eliminazione degli odori molesti, dei rumori e di possibili sversamenti, rimozione completa di patogeni e virus in quanto il fango residuo, risulta totalmente igienizzato e quindi idoneo al trasporto fuori dall’impianto.