Home Nazionale Aefi, nel 2016 in Italia 185 manifestazioni internazionali

Aefi, nel 2016 in Italia 185 manifestazioni internazionali

0

Roma, 27 set. (Labitalia) – In Italia, nel 2016, si sono censite 185 manifestazioni internazionali che complessivamente hanno occupato 3,45 milioni di metri quadrati di superficie. A evidenziarlo è Aefi-Associazione Esposizioni e Fiere italiane, che presenta l’andamento, complessivo e per ciascun settore, delle fiere internazionali italiane nel 2016, elaborato dall’analisi dei dati raccolti dal Coordinamento interregionale Fiere per la realizzazione di Euro Fair Statistics. Euro Fair Statistics è il volume che Ufi-The Global Association of the Exhibition Industry pubblica ogni anno con i dati registrati dalle manifestazioni fieristiche europee; uno strumento che evidenzia i trend del settore sia a livello nazionale che europeo.
L’edizione di quest’anno riporta i dati certificati di 2.590 manifestazioni internazionali che nel 2016 si sono tenute in 25 Paesi europei: oltre all’Italia, anche Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Montenegro, Olanda, Principato di Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Complessivamente, le manifestazioni europee prese in esame hanno registrato circa 724.488 espositori e 71,6 milioni di visitatori, occupando circa 27,4 milioni di metri quadrati (in aumento dell’11% rispetto al 2015). Dal rapporto emerge, inoltre, che il 38% degli eventi esaminati è stato rivolto ai visitatori professionali, il 30% al pubblico e il 32% ad entrambi i target.
I trend dei settori di maggior interesse delle 185 manifestazioni internazionali italiane sono in termini di espositori, tessile-abbigliamento-moda; food-beverage-ospitalità; sport-hobby-intrattenimento-arte. Per quanto riguarda i visitatori, sono significative le performance delle fiere campionarie, seguite da quelle sport-hobby-intrattenimento-arte e da automobili-motocicli. Se analizziamo il numero di manifestazioni, la classifica vede al primo posto il settore tessile-abbigliamento-moda; al secondo sport-hobby-intrattenimento-arte e al terzo gioielli-orologi-accessori. Per quanto concerne, invece, la superficie espositiva, in cima al ranking le fiere del tessile-abbigliamento-moda, seguite da sport-hobby-intrattenimento-arte e da automobili-motocicli.