Home Nazionale Aerei: azzurri Spagna 82 a Volandia per inaugurare Dc9 Pertini e Bearzot

Aerei: azzurri Spagna 82 a Volandia per inaugurare Dc9 Pertini e Bearzot

0

Milano, 4 apr. (AdnKronos) – Gli azzurri di Spagna 82 tornano sul Dc9 che riportò a casa la Nazionale campione del mondo insieme al mister Bearzot e al presidente della Repubblica Sandro Pertini. Sabato prossimo, 8 aprile, alle 10.30, a Volandia apre al pubblico l’aereo entrato nel mito. Un velivolo che oltre alla compagine azzurra, accompagnò anche i numerosi viaggi di papa Giovanni Paolo II.
L’aereo, gemello identico di quello che riportò a casa la Nazionale di calcio campione del mondo dell’82 in Spagna, andato distrutto, sarà visitabile preceduto da un allestimento in cui si ripercorre la sua storia attraverso i viaggi dei presidenti della Repubblica e del Santo Padre, con ampio spazio alla ricostruzione storica delle figure del presidente più amato dagli italiani e del papa santo. Nell’allestimento è stato ricreato anche il tavolino della famosa partita a scopone con la Coppa del Mondo.
All’inaugurazione, oltre ai campioni del mondo Claudio Gentile e Pietro Vierchowod, saranno presenti anche il presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo e il generale Salvatore Bellia, pilota personale del presidente Pertini dalla sua elezione alla scadenza del mandato.