Home Nazionale Aeroporti: Enac, già effettuata valutazione rischio scalo Venezia Tessera

Aeroporti: Enac, già effettuata valutazione rischio scalo Venezia Tessera

0

Roma, 27 mar, (AdnKronos) – L’Enac “ha già già effettuato la valutazione del rischio contro terzi relativa a tale scalo (risk assessment)”. A precisarlo in una nota è lo stesso Ente Nazionale per l’Aviazione Civile in merito a notizie di stampa diffuse da alcune settimane relative alla presunta mancanza di elaborazione da parte dell’Enac del piano di rischio per l’Aeroporto di Venezia Tessera.
L’Enac evidenzia “che il Decreto Legislativo numero 96 del 2005 relativo alla ‘Revisione della parte aeronautica del Codice della Navigazione’ ha introdotto al capo III i Vincoli alla proprietà privata nuove limitazioni da apporre sulle aree limitrofe agli aeroporti. In particolare, la tutela del territorio dal rischio generato dall’attività di volo si attua, nelle previsioni del Codice, attraverso due strumenti: i piani di rischio (5° comma dell’articolo 707) e il risk assessment (articolo 715)”.
I piani di rischio, sottolinea l’Enac, “sono strumenti finalizzati alla tutela del territorio limitrofo agli aeroporti dal rischio generato dell’attività di volo e si applicano a tutti gli aeroporti aperti al traffico civile. I Comuni territorialmente competenti adottano il piano, previo parere positivo dell’Enac”.