Home Nazionale Aids: Hiv in carcere, un progetto svela la ricetta per combatterlo (5)

Aids: Hiv in carcere, un progetto svela la ricetta per combatterlo (5)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il progetto in sintesi e il suo profilo innovativo. Free to live well with HIV in prison si propone di aumentare i livelli di prevenzione in carcere, combattere lo stigma, migliorare la qualità di vita delle persone sieropositive. Ha coinvolto un migliaio di persone e 10 istituti penitenziari di cui uno dedicato ai minori e uno alle donne.
Sviluppata congiuntamente da SIMSPe, NPS Italia e Università Ca’ Foscari Venezia, grazie ad un contributo non condizionato di ViiV Healthcare, e col patrocinio del Ministero di Giustizia e del Ministero della Salute, la ricerca mette a disposizione della comunità una esperienza e una mole di dati utili in ottica di prevenzione e di lotta sempre più efficace all’HIV nelle carceri italiane.
Il progetto ha previsto per la prima volta l’erogazione di una formazione rivolta non ai soli detenuti ma anche a tutte le figure professionali che operano in carcere evidenziando l’interesse verso questo tema e l’efficacia dell’impiego di ex-detenuti come formatori. L’inclusione dei minori e delle donne nei percorsi educativi. L’effettuazione dei test rapidi per l’HIV che forniscono il risultato in 15 minuti per scoprire l’eventuale sieropositività. Il rafforzamento dell’integrazione nell’assistenza sanitaria sull’HIV all’interno degli Istituti di pena e le infettivologie attive sul territorio per creare un continuo di assistenza tra i periodi di detenzione e di libertà.