Home Cultura e Eventi Eventi Al Giardino delle IDEE c’è Giovanni Caccamo

Al Giardino delle IDEE c’è Giovanni Caccamo

0
Al Giardino delle IDEE c’è Giovanni Caccamo
Giovanni Cacamo al Giardino delle Idee

Con due trionfi consecutivi al Festival di Sanremo, è l’ultima rivelazione della musica pop italiana.

Sul palco dell’Ariston ha conquistato pubblico e critica, ottenendo nel 2015 il primo posto assoluto della sezione giovani, il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa e il terzo posto assoluto nel 2016 della sezione BIG.

Scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli è autore di canzoni per Malika Ayane, Emma Marrone e Francesca Michelin.

Ha condotto Su RAI Radio 2 assieme a Caterina Caselli il programma Nessuno mi può giudicare.

Ha prestato la voce nella versione italiana del film Pixar Inside Out e condotto la 59° edizione dello Zecchino d’Oro.

Ha pubblicato il suo primo libro edito da Rizzoli dal titolo Dialogo con mia madre, un po’ autobiografia e un po’ carteggio epistolare che racconta l’incontro e la conoscenza tra due persone.

Una è Giovanni Caccamo, che è anche l’autore e l’altra è Concetta Palazzolo, cinquantacinquenne insegnante di religione al liceo linguistico Gian Battista Vico di Ragusa, mamma dell’anno nel 2015 e madre di Giovanni.

Giovanni Caccamo sarà ospite del Giardino delle IDEE sabato 21 gennaio 2017 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Borsa Merci di Arezzo (piazza Risorgimento, 23) per la presentazione del libro Dialogo con mia madre (INFO: 0575 299352).

Dopo un’adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore a Rai Gulp per le trasmissioni Music Gate e Music Planet, a Rai Uno per Uno Mattina Estate e Rai 2 per Social King, ma la sua passione più grande resta sempre la musica. 

Arrivano i provini a Milano, e altrettante porte in faccia dalle case discografiche.

È l’incontro su una spiaggia di Donnalucata che cambia però la sua vita.

Nell’agosto 2012 conosce Franco Battiato che lo vuole con sé nel tour Apriti Sesamo.

Quell’incontro porta alla pubblicazione de L’indifferenza, il primo singolo, brano scritto da Giovanni Cacciamo e prodotto da Franco Battiato.

A soli 24 anni, parte con il suo primo tour Live at Home, una tournée originale che lo vede girare l’Europa suonando nelle case.

Tutto ciò che chiede è un pianoforte.

Il progetto è un grande successo, umano e mediatico, che dona a Giovanni tutto ciò di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media.

Parlano infatti di lui Edicola Fiore di Rosario Fiorello, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Radio 105, complici le collaborazioni con artisti, scultori e critici d’arte.

A vent’anni non puoi saperlo che tutte le strade ti riporteranno là dove sei partito.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su www.intoscana.it il portale ufficiale della Regione Toscana dedicato a cultura, turismo, arte ed eventi e sulla pagine facebook e il canale youtube del Giardino delle IDEE.

Il Giardino delle IDEE continua ad offrire gratuitamente a tutti i genitori un servizio di animazione e letture per bambini da 3 a 7 anni.

E allora fatti accompagnare dal Tuo Bambino all’incontro con Giovanni Caccamo.

Samuel Montegrande, siciliano di nascita ma fiorentino di adozione, da alcuni anni impegnato in ludoteche, asili nido ed eventi privati, garantirà dalle 16.30 alle 18.30 per tutti i bambini che decideranno di accompagnare i loro genitori – tanto si sa, sono i bambini che decidono e non provate ad affermare il contrario! – un servizio di animazione con spettacoli di micro magia, burattini, giochi educativi e story telling.

Lo affermiamo da anni.

Al Giardino delle IDEE proponiamo libri per tutte le orecchie, da 0 a 99 anni.

Siamo molto felici di poter accogliere finalmente genitori con figli, nonni con nipoti, zii e zie con nipoti.

Insomma, citando ancora Gianni Rodari, “la creatività dei bambini va coltivata in tutte le direzioni”.