Home Nazionale Al via Biblioprof, il corso per formare docenti e bibliotecari

Al via Biblioprof, il corso per formare docenti e bibliotecari

0

Firenze, 20 apr. (Labitalia) – L’università telematica Iul ha stipulato una convenzione con l’Aib- Associazione italiana biblioteche per la realizzazione delle seconde edizioni dei corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale Biblioprof. I corsi mirano a perfezionare le conoscenze di docenti e bibliotecari negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia e bibliografia, della progettazione didattica, della comunicazione e disseminazione, nonché del fundraising, un’importante opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche. Il bando è disponibile online sul sito www.iuline.it.
“Questa seconda edizione -dichiara Alessandro Mariani, rettore della Iul- è notevolmente arricchita rispetto al primo anno sia nei contenuti sia nella didattica, grazie anche all’accordo che abbiamo siglato con l’Aib che è riconosciuta a livello nazionale e vanta un’esperienza di oltre ottant’anni nel settore bibliotecario. Il corso di perfezionamento è pensato per formare una figura professionale competente e specializzata, il BiblioProf, che sia in grado di assicurare a 360 gradi la gestione delle biblioteche scolastiche”.
“La formazione -sostiene Enrica Manenti, presidente nazionale Aib- è l’elemento centrale attorno al quale ripensare le politiche educative e i profili professionali presenti e futuri; il nostro impegno di questi ultimi anni è proprio indirizzato a cercare una linea di collaborazione sia con le altre categorie di professionisti che con gli istituti che seriamente si impegnano a garantire un piano comune di formazione e aggiornamento permanente; riprova ne sia che l’Aib ha siglato protocolli e convenzioni con diversi atenei italiani, al quale si aggiunge oggi questo importante con Iul”.
Il bando prevede la possibilità di iscriversi a due tipologie di percorsi formativi da 20 e da 8 cfu. Il primo corso, da 20 cfu pari a 500 ore complessive, è strutturato in 8 moduli didattici e introdotto da una lectio magistralis tenuta da Luisa Marquardt, docente accademica e biblioteconomista di elevata esperienza. Requisito di accesso è il possesso di un diploma di laurea; può accedere in qualità di uditore anche chi ha un diploma di scuola secondaria superiore.
La seconda tipologia di corso, da 8 cfu pari a 200 ore complessive, è diretto da Fausto Benedetti e coordinato da Patrizia Luperi. Il corso si rivolge in particolare modo all’aggiornamento professionale dei bibliotecari ed è aperto anche ai non laureati.
Entrambi i corsi hanno una durata annuale e sono interamente fruibili online. L’inizio delle attività didattiche è previsto per il mese di maggio 2017.