Home Nazionale Alcoa: Calenda, passo avanti molto significativo

Alcoa: Calenda, passo avanti molto significativo

0

Roma, 14 dic. (AdnKronos) – “Quello che abbiamo potuto annunciare oggi ai sindacati è un passo avanti molto significativa”. Ad affermarlo in una nota è il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda che oggi ha incontrato al Mise le organizzazioni sindacali nazionali e della Sardegna per informale degli sviluppi positivi del confronto avviato un anno fa per la cessione degli impianti Alcoa di Portovesme ad un investitore interessato a riprendere la produzione di alluminio primario
L’impianto di Portovesme, rileva Calenda, “è fermo da oltre 4 anni ed in pochi pensavano che la produzione potesse realmente riprendere. Abbiamo dovuto superare molte difficoltà ma siamo molto vicini al risultato. Il prossimo appuntamento sarà la cessione di tutti gli asset al nuovo investitore entro il prossimo 15 febbraio. Da quel momento i lavoratori potranno gradualmente tornare al lavoro e quello sarà il momento in cui potremo definitivamente festeggiare”.
Si tratta di un risultato importante, frutto di un paziente e complesso lavoro che ha consentito di superare i numerosi problemi ambientali , finanziari e legali che hanno caratterizzato la vicenda Alcoa.