Home Nazionale Alitalia: 7 offerte, Lufthansa e EasyJet in pista ma solo per alcuni asset/Adnkronos (2)

Alitalia: 7 offerte, Lufthansa e EasyJet in pista ma solo per alcuni asset/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “L’offerta – ha comunicato Lufthansa – comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato (“Nuova Alitalia”), che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine. I commissari responsabili hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell’offerta”. Un secco no comment, invece, è arrivato sempre da Lufthansa sulle indiscrezioni di stampa relative ai contenuti della sua offerta che prevederebbe un esborso di 500 milioni di euro e un drastico taglio di personale per 6000 unità.
Dopo la scadenza dei termini, anche EasyJet ha affidato il suo annuncio a una breve nota. La compagnia low cost britannica ha presentato un’offerta (nel testo in inglese, dice di aver “espresso interesse”)”per alcuni asset di una Alitalia ristrutturata, coerente con le strategie esistenti per l’Italia”. “Data la natura dell’operazione, il contenuto di questa manifestazione di interesse è soggetta a vincoli di riservatezza. Non c’è alcuna certezza in questa fase che la transazione procederà e EasyJet fornirà un ulteriore aggiornamento se e quando lo riterrà appropriato”, ha sottolineato la compagnia.
Oltre a Lufthansa ed EasyJet, l’attesa era anche tutta puntata anche sulle possibili mosse di Etihad e Delta ma anche su quelle di fondi come Cerberus ed Elliot ed altre società di handling per il lotto relativo a questi asset.