Home Nazionale Alitalia: 7 offerte, Lufthansa e EasyJet in pista ma solo per alcuni asset/Adnkronos (3)

Alitalia: 7 offerte, Lufthansa e EasyJet in pista ma solo per alcuni asset/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Nel giro di pochi giorni, comunque, lo scenario in cui si svolge la gara per la vendita di Alitalia è decisamente cambiato con la decisione del Governo di aumentare di ulteriori 300 milioni il prestito ponte di 600 milioni, concesso il 2 maggio scorso, e di prorogarne la restituzione al 30 settembre 2018 e lo slittamento dal 5 novembre al 30 aprile prossimo della data per il completamento delle procedure di vendita. Più risorse e più tempo, dunque, per negoziare al meglio la cessione della compagnia.
Intanto, si svolgerà dopodomani il confronto al ministero del Lavoro tra Alitalia e sindacati sulla nuova procedura di cassa integrazione straordinaria. A riferirlo sono fonti sindacali. L’incontro è stato fissato per le ore 12. Il 6 ottobre scorso Alitalia ha annunciato la proroga del trattamento di cigs per ulteriori sei mesi, dal 1 novembre 2017 al 30 aprile 2018.
La nuova fase della cigs avrà un impatto superiore rispetto ai sei mesi precedenti proprio a causa del ridotto traffico della stagione invernale: per il personale di terra sarà applicata per un numero di giornate lavorative equivalenti a 1.230 risorse; mentre per il personale di volo sarà applicata per un numero di giornate equivalenti a 190 piloti e 380 assistenti di volo. La cigs sarà, come nei sei mesi precedenti, con modalità a zero ore o a rotazione.