Home Nazionale Alitalia: 7 offerte, Lufthansa e EasyJet in pista ma solo per alcuni asset/Adnkronos

Alitalia: 7 offerte, Lufthansa e EasyJet in pista ma solo per alcuni asset/Adnkronos

0

Roma, 16 ott. (AdnKronos) – Sono sette i candidati in corsa per Alitalia. Allo scoccare dell’ora x fissata per le 18 di oggi per la presentazione delle offerte vincolanti, tante sono le buste recapitate presso lo studio notarile associato Atlante Cerasi di Roma e che ora i commissari straordinari di Alitalia procederanno a esaminare. L’annuncio arriva dal quartier generale della compagnia, che, però, mantiene le carte coperte sui nomi dei soggetti che hanno presentato l’offerta. Ad annunciare la loro discesa in campo, ci hanno pensato, invece, direttamente due delle ‘big’ del trasporto aereo dalle quali questa mossa era attesa: Lufthansa ed EasyJet. E come da previsioni, entrambe le compagnie si sono dette interessate ad alcuni asset e non all’aviolinea italiana nella sua interezza.
La prima a rompere gli indugi è stata la corazzata tedesca. Dopo i segnali arrivati nei giorni scorsi dal numero uno Carsten Spohr, che hanno rotto il riserbo mantenuto per mesi, Lufthansa ha annunciato di aver presentato un’offerta per l’acquisizione di Alitalia con un comunicato diffuso ancor prima del termine delle ore 18.
“Il Gruppo Lufthansa ha presentato oggi una lettera di offerta, esprimendo l’interesse per la creazione di una ‘Nuova Alitalia’”, ha riferito la compagnia spiegando che “ha scelto di non presentare un’offerta per l’intera compagnia aerea, ma ha dichiarato interesse solo alcune parti del network globale e per il business dei voli point-to-point in Europa e in Italia”.