Home Nazionale Alitalia: Calenda ‘deve rimanere privata’, più aerei lungo raggio/Adnkronos (3)

Alitalia: Calenda ‘deve rimanere privata’, più aerei lungo raggio/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Tra questa sera e domani, l’azienda si è impegnata a inviare mail ai sindacati con tutte le informazioni e dati emersi nell’incontro di questa mattina.
Il ministro Calenda parla di “tempi molto compressi del negoziato”. “Abbiamo – dice – un calendario serrato di incontri e da qui alla fine del mese sono in programma sei riunioni e valuteremo i risultati alla fine della prossima settimana”. Quello che è certo, per Calenda, è che nell’operazione Alitalia, “l’impatto per il bilancio dello Stato deve essere ridotto al minimo indispensabile non solo per rispettare le regole europee”. Calenda ricorda anche che il piano industriale prevede “equity e linee di credito pari a complessivi 2 miliardi di cui circa 900 milioni a carico di Etihad e 1.100 milioni a carico degli azionisti e creditori italiani”.
Per l’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, “l’accordo è necessario e fondamentale e faremo di tutto per raggiungerlo”. Quello di oggi “e’ stato un incontro molto costruttivo. Abbiamo dato tutte le risposte alle domande dai sindacati e faremo avere loro altre informazioni tra oggi e domani”.