Home Nazionale Alitalia: Calenda ‘deve rimanere privata’, più aerei lungo raggio/Adnkronos

Alitalia: Calenda ‘deve rimanere privata’, più aerei lungo raggio/Adnkronos

0

Roma, 22 mar. (AdnKronos) – Il Governo non interverrà nel capitale di Alitalia. A escluderlo, senza mezzi termini, è ancora una volta il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. Alitalia “è e deve rimanere privata”, puntualizza in occasione del question time alla Camera. L’esecutivo intende supportare un’azienda importante per il Paese e, soprattutto, l’impegno in questa fase è quello di vigilare sull’attuazione del piano industriale, che avverte, non può e non deve presentare il conto ai soli lavoratori.
Il messaggio di Calenda arriva proprio nel giorno in cui sono partiti al dicastero di Via Veneto i tavoli tecnici di approfondimento sul piano industriale tra azienda e sindacati, alla presenza del Governo. E domani, oltre alla riunione del tavolo tecnico in mattinata, alle ore 19 l’esecutivo ha convocato i massimi vertici di Cgil, Cisl e Uil al Mise.
Il primo dei sei incontri in calendario fino al 31 marzo, si è aperto all’insegna di una sorpresa. Contrariamente a quanto annunciato ai sindacati venerdì scorso e poi confermato lunedì all’incontro al Mise, sono 14 e non 8 i nuovi aerei di lungo raggio che verranno introdotti nella flotta di Alitalia nell’arco di piano. Una differenza non da poco che va ascritta a un “errore di battitura” presente nelle slide del piano industriale.