Home Nazionale Alitalia: Calenda ‘deve rimanere privata’, più aerei lungo raggio/Adnkronos (4)

Alitalia: Calenda ‘deve rimanere privata’, più aerei lungo raggio/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Per i sindacati, il negoziato oggi non sembra partito con il piede giusto. “Strano piano industriale dove aumentano le macchine di lungo raggio ma non diminuiscono i licenziamenti”, afferma il segretario nazionale della Filt-Cgil Nino Cortorillo. Per il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, “più che un piano industriale, mi sembra un piano di taglio e cucito”. “Bisogna parlare di tagli alle spese – sottolinea – e non di esuberi e di tagli agli stipendi che, al netto, sono già inferiori a quelli pagati da altre Compagnie. E invece si parla di tutto tranne che dello sviluppo di Alitalia”.
“Oggi alla ripresa della trattativa, in presenza del Governo, abbiamo appreso che anche i migliori advisor possono commettere degli errori”, commenta poi il segretario nazionale della Fit-Cisl Emiliano Fiorentino.
“Comunque sia, altra nota dolente della giornata è che prima del 2021 nessun dipendente di Alitalia ha i requisiti per accedere al sistema pensionistico, quindi – denuncia – il problema dei tagli del personale proposto dall’azienda rimane tutto sul tavolo”.