Home Nazionale Alitalia: da lunedì rush finale su piano, nel vivo confronto con soci/Adnkronos (2)

Alitalia: da lunedì rush finale su piano, nel vivo confronto con soci/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – In una situazione carica di tensione e di incertezze, almeno una tregua è stata sancita nella tarda serata di ieri da azienda e sindacati sul contratto. Dopo la rottura del tavolo negoziale sul rinnovo contrattuale nelle scorse settimana e dopo la prova di forza dello sciopero del 23 febbraio scorso, le parti, a fatica, hanno concordato un percorso che allunga i tempi, al 31 maggio prossimo, per arrivare al nuovo contratto e mantiene il diritto agli scatti di anzianità bloccati dall’azienda dal primo gennaio scorso per ottenere risparmi sul costo del lavoro. La trattativa partirà dopo la presentazione del nuovo piano industriale.
“Attendiamo il piano industriale perché quale sia il destino della compagnia è ancora tutt’altro che chiaro”, ha detto il segretario della Cgil Susanna Camusso. L’accordo “mi pare sia un risultato positivo che è quello di aver ribadito il contratto nazionale di lavoro. Poi c’è ovviamente il tema del suo rinnovo a primavera”. Ora si attende di conoscere “quale sia il piano industriale, il piano di investimenti, quali scelte si vogliono fare, come si qualifica la compagnia, quali servizi offre al Paese. Mi sembrano -ha sottolineato Camusso- tutte domande per le quali non è chiaro quale sia la risposta. E noi vorremmo un piano industriale che indichi una strada di sviluppo”.
“E’ positivo – scrive il segretario generale della Cisl Anna Maria Furlan su twitter – l’accordo in Alitalia per il rispetto del contratto nazionale e le tutele per i lavoratori. Ma ora occorre un vero piano industriale che rilanci la compagnia”.