Home Nazionale Alitalia: Fit, inevitabile ritiro Ryanair, non ha requisiti minimi

Alitalia: Fit, inevitabile ritiro Ryanair, non ha requisiti minimi

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – “Il ritiro di Ryanair dalla corsa per l’acquisto di Alitalia era prevedibile: la compagnia irlandese non ha mai dimostrato di avere i ‘requisiti minimi'”. A dichiararlo è Emiliano Fiorentino, segretario nazionale della Fit-Cisl, in merito alla rinuncia ufficiale di Ryanair a presentare un’offerta per Alitalia.
“Per anni il sindacato inascoltato ha denunciato le condizioni di lavoro e la non sostenibilità delle compagnie low cost – prosegue Fiorentino –. Per anni le istituzioni competenti non hanno mosso un dito per arginare il dumping nel settore del trasporto aereo; i media hanno esagerato con i luoghi comuni sulla compagnia ex di bandiera e i suoi lavoratori e i viaggiatori hanno comprato biglietti aerei a un euro senza rendersi conto che oltre a non essere etico non era neanche sostenibile”.
“Ora il bubbone è esploso e la realtà è sotto gli occhi di tutti. Ci auguriamo che Ryanair si riprenda da questa fase difficile: ce lo auguriamo prima di tutto per i suoi lavoratori e per i suoi clienti, persone messe in difficoltà dalla cancellazione dei voli. Ma la ripresa del vettore irlandese può avvenire solo se deciderà di competere in modo corretto con le altre compagnie e non sfruttando i lavoratori e beneficiando di aiuti che altri non hanno. Noi – conclude Fiorentino – non abbasseremo la guardia sulla situazione, ma continueremo il nostro percorso allo scopo di tutelare i lavoratori Ryanair”.