Home Nazionale Alitalia: Governo in pressing su contratto, Assaereo convoca sindacati/Adnkronos (3)

Alitalia: Governo in pressing su contratto, Assaereo convoca sindacati/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “L’applicazione unilaterale di un regolamento alla scadenza di un contratto non si è mai vista prima, una forzatura senza precedenti”, denuncia il segretario nazionale della Filt-Cgil Nino Cortorillo. E in vista della presentazione del nuovo piano industriale, “questa è una vera pistola alla tempia”.
“Come è possibile – chiede il dirigente sindacale -sedersi al tavolo contrattuale senza sapere cosa preveda il nuovo piano industriale. Non sappiamo neanche se e in che misura vi sia l’impegno dell’azionista a tenere in piedi l’azienda e ci si chiede di modificare il contratto. Questa sarebbe una trattativa al buio. Tanto più che dovremmo trattare il nuovo contratto entro il 28 febbraio prossimo con la spada di Damocle che, se non verrà raggiunto un accordo, dal primo marzo scatta il nuovo regolamento unilaterale. Questa è una vera follia”.
Intanto, Alitalia prosegue l’attuazione del piano straordinario avviato nei giorni scorsi per ridurre il più possibile i disagi dei passeggeri coinvolti nello sciopero, che ha costretto la compagnia a cancellare circa il 60% dei voli. La compagnia ha inviato oltre 9.000 fra mail e sms, ha contattato telefonicamente oltre 4.500 viaggiatori e ha rafforzato il numero degli addetti al call centre del 40%. Il piano ha già permesso di riproteggere oltre il 90% dei passeggeri coinvolti, di cui oltre la metà volerà nel giorno dello sciopero.