Home Nazionale Alitalia: rush finale per offerte, Lufthansa ‘atterra’ su Air Berlin/Adnkronos (3)

Alitalia: rush finale per offerte, Lufthansa ‘atterra’ su Air Berlin/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – In una gara dove erano in gioco 8.500 lavoratori e 140 velivoli, Lufthansa, ha annunciato il numero uno Spohr, ha optato per l’acquisizione di 81 aeromobili e 3mila persone. Nei giorni scorsi Air Berlin aveva annunciato che i propri aerei sarebbero rimasti a terra dal 28 ottobre prossimo e, in una lettera, aveva invitato i propri dipendenti a cercare un’occupazione alternativa.
L’intesa è del valore di 210 milioni e include la compagnia aerea turistica Niki, il suo partner regionale LG Walter e ulteriori 20 aerei, oltre a quelli di queste due compagnie. Il piano è quello di investire complessivamente 1,5 miliardi di euro. “Oggi vedremo porre una pietra miliare nella storia di Lufthansa e AirBerlin”, ha detto Spohr.
Con l’ingresso di Lufthansa, Air Berlin, ha fatto sapere la compagnia, sarà ora in grado di ripagare i 150 milioni di prestito ponte erogato dal Governo tedesco che le aveva consentito di continuare a volare dopo la dichiarazione di insolvenza. Dall’Unione Europea è arrivata luce verde all’operazione mentre intanto EasyJet sta negoziando con Air Berlin per la possibile acquisizione di 20-30 aerei.