Home Nazionale Alitalia: si tratta su cigs 1.800 lavoratori, offerte sotto lente commissari/Adnkronos (2)

Alitalia: si tratta su cigs 1.800 lavoratori, offerte sotto lente commissari/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Rispetto alla prima tornata di cigs, sulla quale nello scorso giugno si era registrato il mancato accordo nell’ambito della consultazione sindacale, è aumentato il numero degli addetti di terra che sono passati da 828 addetti a 1230 e quello degli assistenti di volo passati da 340 a 380. Complessivamente, dunque, il numero è salito da 1358 a 1800 lavoratori. Il personale navigante sarà interessato dalla cigs a rotazione mentre 400 dipendenti di terra da quella a zero ore.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì prossimo in sede aziendale. “Vogliamo fare una vera trattativa sui numeri e non limitarci ad espletare una procedura”, ha spiegato il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo sottolineando che uno dei temi al centro del confronto dovrà essere quello della riqualificazione del personale. “E’ necessario -ha detto- individuare aree dove sia possibile una riqualificazione dei lavoratori e questo percorso siamo convinti che sia possibile gestirlo insieme”.
C’è poi un altro tema centrale che, come ha evidenziato Cortorillo, è quello della scadenza a fine ottobre della moratoria del contratto nazionale di lavoro. “Occorre fare una valutazione su questo e la richiesta è quella di prolungare la moratoria. Ora -ha poi sottolineato- sappiamo che abbiamo davanti tempi lunghi ed è una fase in cui è necessario mantenere un clima di tranquillità ed evitare di acuire le tensioni”.