Home Nazionale Alitalia: si tratta su cigs 1.800 lavoratori, offerte sotto lente commissari/Adnkronos

Alitalia: si tratta su cigs 1.800 lavoratori, offerte sotto lente commissari/Adnkronos

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – Parte il confronto per la proroga di ulteriori sei mesi della cassa integrazione straordinaria per 1800 dipendenti di Alitalia mentre intanto i commissari proseguono l’esame delle sette offerte per l’acquisizione della compagnia arrivate lunedì sera. Un lavoro che Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi, tenuti a rispettare il vincolo di riservatezza, svolgono nel massimo riserbo: dopo le dichiarazioni ufficiali di Lufthansa ed EasyJet, le carte sugli altri aspiranti continuano a rimanere ancora ben coperte. Quello che è certo è che, oltre che per l’aviation, ci sono anche offerte per l’handling, un asset che conta circa 3100 dipendenti.
In questo quadro, i sindacati attendono a breve una convocazione da parte dei commissari straordinari per un aggiornamento della situazione dopo l’arrivo delle offerte vincolanti. Il tema caldo, intanto, è quello della proroga della cassa integrazione al 30 aprile prossimo. Dopo la comunicazione nei giorni scorsi da parte di Alitalia, si è svolto oggi il primo incontro al ministero del Lavoro nell’ambito della consultazione sindacale prevista dalla procedura con l’obiettivo di arrivare a un’intesa entro la fine di questo mese.
Un appuntamento, quello di oggi, focalizzato sull’esame dei numeri di personale che sarà interessato dal ricorso alla cigs nella stagione invernale, che per il settore è quella più difficile per il calo di traffico. Nel dettaglio, come hanno spiegato i sindacati al termine dell’incontro la cigs interesserà 1230 unità di terra full time equivalent, 190 piloti di cui 100 comandanti e 90 primi ufficiali, e 380 assistenti di volo. Del numero complessivo dei lavoratori di terra, 690 addetti sono quelli di staff, 198 dell’handling ( escluse le figure professionali dove sono utilizzati contratti a tempo determinato), 200 della manutenzione e 142 dello staff operation.