Home Nazionale Amministrative: sconfitta allarga solco tra Pd e alleati, dem ‘modello Pisapia non va’ (2)

Amministrative: sconfitta allarga solco tra Pd e alleati, dem ‘modello Pisapia non va’ (2)

0

(AdnKronos) – Oggi il Guardasigilli ha ampliato il concetto in un’intervista al Corriere Live chiedendo “un tavolo delle forze di centrosinistra”, questione di cui parlerà domani in una riunione d’area. La replica è affidata a Orfini, corredata da un’immagine eloquente. “La nuova linea è ‘Renzi convochi subito il tavolo del centrosinistra!’. Favoriamo immagine per facilitare il lavoro. #ancheno”, scrive su twitter postando un’immagine del tavolo di un ‘vertice dell’Unione’ con una pletora di rappresentanti delle numerose forze politiche della coalizione del II governo Prodi.
Linea, quella sul centrosinistra che non va, condivisa dal vicesegretario Maurizio Martina che pure accenna alla necessità di rivedere “alcune scelte fatte”: “Dovremo ragionare tutti insieme, perche’ ad esempio a Genova e Sesto San Giovanni erano in campo coalizioni di centrosinistra anche larghe, ma non è bastato. Questo risultato pone un problema al Pd ma anche a tutto il centrosinistra: l’insufficienza di questa proposta dobbiamo averla ben chiara come dato di analisi per tutti”, osserva Martina.
“Obiettivamente -aggiunge Martina- penso ci sia stato e ci sia un tentativo di logoramento del Pd che deve finire. E dall’altra parte credo sia giusto che il Pd rifletta e riorganizzi le proprie forze anche mettendo in discussione alcune scelte fatte”.