Home Nazionale Anas: a novembre traffico su rete -5,3% su mese

Anas: a novembre traffico su rete -5,3% su mese

0

Roma, 7 dic. (AdnKronos) – Traffico in diminuzione nello scorso novembre sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata (Imr) dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato un -5,3% rispetto a ottobre 2017, mentre resta stabile il confronto con novembre 2016. Si tratta di un calo occasionale in un anno nel quale il traffico è costantemente cresciuto, in alcuni mesi anche in maniera consistente su tutta la rete con rilevanti aumenti del 6,2% a marzo, del 4% ad aprile, del 5% a giugno e a luglio).
Scomponendo il dato all’interno delle macro-aree, le percentuali sono così distribuite: il confronto con il mese precedente registra un calo del 5% al Nord, al Centro e in Sardegna, del 6% al Sud, del 7% in Sicilia. Rispetto allo scorso anno, l’aumento e la flessione si alternano: Centro e Sicilia rivelano un +2%, il Nord un – 2%, il Sud -1%. Stabile invece la Sardegna.
In calo anche il segmento dei veicoli pesanti, in particolare rispetto al mese precedente: su tutta la rete a novembre il dato è del – 6%, di cui – 9% al Nord, – 5% al Centro, – 4% al Sud e in Sicilia, – 6% in Sardegna. Perde il 3% che aveva guadagnato l’anno prima il confronto con novembre 2016, dove al Nord raggiunge un picco negativo dell’8%, del 2% al Sud, del 4% in Sardegna. Restano invariate le percentuali al Centro e in Sicilia.