Home Nazionale Anas: a settembre cala traffico -7%, veicoli pesanti +12%

Anas: a settembre cala traffico -7%, veicoli pesanti +12%

0

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – Tornano sulle strade Anas i veicoli pesanti dopo la pausa estiva, mentre si flette il traffico complessivo dei veicoli. Questa è la fotografia scattata dall’Osservatorio del Traffico Anas sul mese di settembre. In particolare, l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) ha registrato sull’intera rete Anas un decremento del 7% rispetto al mese di agosto 2017 (in controtendenza al nord si rileva un aumento del 3%) e del 2% rispetto a settembre 2016.
Spicca in positivo il segmento dei veicoli pesanti rispetto al mese precedente, che aveva registrato un calo su tutta la penisola e soprattutto nell’area settentrionale a causa delle ferie estive: l’aumento sulla rete a settembre è infatti del 12%, con un picco del 20% al Nord, seguita dal Centro con il 14%, in Sicilia con l’8%, al Sud con il 7% e in Sardegna con il 3%. Il confronto con settembre 2016 registra invece un calo fisiologico del 4% che segue un periodo di costante aumento verificatosi negli ultimi due anni.
Il Grande Raccordo Anulare di Roma si conferma l’arteria più trafficata della rete Anas: lo scorso venerdì 8 settembre è stato il giorno più trafficato con il passaggio di 166.595 veicoli, seguita dalla Tangenziale di Bari sulla strada statale 16 “Adriatica” venerdì 1° settembre con 125.281, mentre nel segmento dei veicoli pesanti il massimo volume giornaliero è stato registrato a Trieste sull’RA13 “A4 Padriciano” giovedì 28 settembre con 8.723 passaggi.