Home Nazionale Appalti: Oice, gare sola progettazione -12,7% in numero, valore +56,8% (2)

Appalti: Oice, gare sola progettazione -12,7% in numero, valore +56,8% (2)

0

(AdnKronos) – Come è noto, rileva, “esistono diversi fondi per la progettazione. Si sta ragionando, in sede di legge di stabilità, sulla possibilità di unificarli per razionalizzare le procedure di assegnazione delle risorse, una ipotesi che ci vede favorevoli se la proposta verrà indirizzata su nuovi interventi per i quali oggi gli enti locali non hanno risorse per fare partire i progetti. Con risorse certe da assegnare all’affidamento di incarichi di ingegneria e architettura potranno essere quindi avviati importanti interventi anche in settori delicati come quello del dissesto idrogeologico e della sicurezza sismica”.
L’importante però, aggiunge, “è che si risolva alla radice la criticità determinata dalla sentenza del Consiglio di Stato sulla asserita gratuità delle prestazioni, una tesi folle che non tiene conto delle novità del decreto correttivo e che è necessario stroncare prevedendo d’urgenza la sanzione della nullità del contratto che non preveda corrispettivi o corrispettivi irrisori imposti dalla stazione appaltante”. Il prezzo, che deriva dalle dinamiche del mercato, conclude Scicolone, “e da una corretta applicazione delle procedure di verifica della congruità che deve essere promossa anche con opportune indicazioni dell’Anac, non può essere azzerato per semplici ragioni di risparmio sulla spesa pubblica”.
Tornando all’osservatorio, per il mercato di tutti i servizi di ingegneria le gare rilevate nel mese di settembre sono state 465 con un importo complessivo di 56 mln di euro, rispetto al mese di settembre 2016 si rileva un calo del 15,9% in numero e un aumento del 17,5% in valore.