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Assegnati gli Hr Innovation Awards 2017

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Milano, 25 mag. (Labitalia) – Assegnati gli Hr Innovation Awards 2017 alle organizzazioni che si sono distinte per la capacità̀ di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento dei principali processi di gestione e sviluppo delle risorse umane. L’occasione è stata il convegno ‘Costruire l’organizzazione del futuro partendo dalle persone: il ruolo della direzione Hr nella Digital Transformation’, che si è svolto oggi a Milano, durante il quale è stata presentata la ricerca dell’Osservatorio Hr Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano.
Allianz è il vincitore per la categoria ‘Coinvolgimento e motivazione del personale’ con il progetto Allianz Expo 2016, che si pone l’obiettivo di promuovere l’engagement dei dipendenti attraverso la creazione di un ambiente collaborativo digitale dove ogni direzione ha la possibilità di co-creare piani di azione, supportarne la realizzazione e darne visibilità all’interno e all’esterno della direzione stessa, grazie all’implementazione di esperienze sia fisiche sia digitali.
Amplifon per la categoria ‘Employer Branding’, per un progetto volto a ripensare l’intera strategia di employer branding e talent acquisition a livello globale e basato sull’integrazione dei careers websites locali, nei quali l’azienda si presenta attraverso i suoi collaboratori e su cui sono pubblicate le posizioni vacanti, con le pagine globali careers presenti sui social media per intrattenere un dialogo costante con i giovani talenti.
Heineken per la categoria ‘Employer Branding’ con il progetto Go places!, che ha contribuito a rafforzare l’immagine dell’azienda come datore di lavoro e rendere più attrattivo il brand in termini di employability grazie a una campagna digitale rivolta a giovani laureandi e laureati molto interattiva che, attraverso una videointervista, permette di fornire informazioni sull’azienda e allo stesso tempo provocare il candidato per verificarne l’allineamento con la cultura aziendale.
Intesa Sanpaolo per la categoria ‘Formazione’ con il progetto di Digital Learning Innovare la formazione, che ha ripensato i percorsi formativi di tutta l’azienda, innovando le modalità di fruizione e di interazione tra partecipanti al fine di avvicinare la modalità di apprendimento aziendale a quella reale delle persone, migliorando l’esperienza dei fruitori e consentendo allo stesso tempo di ottenere importanti risparmi.
Leroy Merlin è stato premiato per la categoria ‘Performance Management’ con il progetto #amisuradipersona, che ha portato alla revisione del tradizionale processo di performance management, passando a un sistema basato sul feedback continuo per l’evoluzione e la crescita della persona, grazie all’implementazione di una piattaforma che permette la valutazione da parte del manager, l’autovalutazione e la possibilità di dare e ricevere feedback a 360 gradi.
Retail Care per la categoria ‘Ricerca e Selezione del personale’, per l’avvio di un progetto che ha permesso di innovare l’iter di selezione dei candidati attraverso l’implementazione una piattaforma aziendale che consente ai candidati di sostenere video-colloqui in modalità live o in differita al fine di valutare accuratamente le qualità dei candidati, assicurare equità nella valutazione ed eliminando la necessità di spostamenti fisici delle persone.
Sace per la categoria ‘Hr Transformation’, per l’avvio di un importante percorso di digitalizzazione dei processi Hr che ha consentito di uniformare le informazioni del personale, fornendo una vista complessiva e unica del dipendente e che ha permesso di innovare le pratiche organizzative e di sviluppo grazie all’implementazione di soluzioni per la gestione delle performance, la definizione di piani di crescita e di formazione e la ricerca e selezione del personale.
A Siram una menzione speciale per l’iniziativa Innovation Map, una campagna di ingaggio dei dipendenti in un percorso di sviluppo sul tema dell’innovazione attraverso un gioco, una piattaforma on-line di e-learning e un progetto social, che ha portato allo sviluppo del primo incubatore di Siram, Siram L@b, allo scopo di rendere continuativo il processo di miglioramento e alimentare la cultura di innovazione in azienda.