Home Nazionale Assicurazioni: Nielsen, +15% italiani che si rivolgono al web (2)

Assicurazioni: Nielsen, +15% italiani che si rivolgono al web (2)

0

(AdnKronos) – La convenienza economica, legata principalmente al rinnovo delle polizze auto e moto, si conferma la principale ragione che spinge gli italiani a visitare i siti della categoria. Il 40%, infatti, ha utilizzato internet per richiedere un preventivo e/o per cercare informazioni su dove trovare l’agenzia più vicina alla propria abitazione o posto di lavoro. Più nel dettaglio, il 27% ha visitato le pagine dedicate a queste funzioni di compagnie dirette, il 17% di comparatori e, infine, il 6% di compagnie tradizionali.
Poco meno di un quinto degli utenti attivi sui siti della categoria ha fruito di contenuti informativi legati alla protezione del tenore di vita individuale e della propria famiglia. L’interesse verso questa tipologia di prodotti è destinato a crescere. Nei prossimi mesi, oltre 6 mln di italiani attivi in internet dichiarano di avere tra i loro bisogni quello di tutelare la propria abitazione, se stessi e i propri cari. Il loro numero raggiunge i 9 mln se si considerano coloro che sono interessati a investire i propri risparmi per il futuro e/o a integrare la propria pensione.
Aumenta infine l’importanza del mobile a livello dei servizi post-­vendita. Sempre a giugno, circa 500 mila persone, cinque volte in più rispetto al pari periodo del 201, hanno usato l’applicazione della loro compagnia per accedere alle proprie coperture assicurative e/o gestire i sinistri. “Dal punto di vista del post-vendita -continua Facchinotti-, le compagnie assicurative sono chiamate a fare uno sforzo per rendere le aree riservate maggiormente fruibili, più flessibili e interattive, soprattutto in relazione a prodotti complessi, come quelli d’investimento”.