Home Nazionale Ast Terni: Fiom, fare chiarezza su futuro stabilimento

Ast Terni: Fiom, fare chiarezza su futuro stabilimento

0

Roma, 14 dic. (AdnKronos) – “E’ per noi assolutamente prioritario conoscere in tempi adeguati eventuali interessi di gruppi industriali e in particolare il loro piano industriale e i loro programmi di sviluppo. L’attuale situazione di non chiarezza genera preoccupazione anche rispetto agli obiettivi di sviluppo futuro dello stabilimento, sia occupazionali, sia produttivi”. Ad affermarlo in una nota congiunta sono Mirco Rota, coordinatore nazionale siderurgia Fiom e Claudio Cipolla segretario generale Fiom Terni dopo che oggi al Mise si è svolto l’incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali e dalle Istituzioni locali, riguardante la situazione dello stabilimento Ast con particolare riferimento alle prospettive future del sito alla luce delle recenti dichiarazioni da parte della proprietà in merito ad una possibile vendita.
“A distanza di tre anni dalla sottoscrizione dell’accordo sindacale riguardante Acciai Speciali Terni – rilevano- sono stati raggiunti importanti risultati in termini di bilancio (utili anno in corso pari a 87 milioni di euro) e un mantenimento in termini occupazionali, dove a tutt’oggi gli occupati risultano pari a 2.378 dipendenti Ast e 112 lavoratori somministrati”.
Rispetto ai volumi produttivi, aggiungono Rota e Cipolla, “si sta rispettando sostanzialmente l’obiettivo di un milione di tonnellate prodotte con una tendenza, per l’anno prossimo, che porta al superamento di questi volumi”.