Home Nazionale Astm: Itinera realizzerà ponte in Danimarca, progetto da 277 mln

Astm: Itinera realizzerà ponte in Danimarca, progetto da 277 mln

0

Milano, 23 ott. (AdnKronos) – Itinera, società del gruppo Gavio controllata da Astm e attiva nella realizzazione di grandi infrastrutture, si è aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo ‘Storstrom Bridge’ in Danimarca. Il committente dell’iniziativa è la Danish Road Directorate del Ministero dei Trasporti della Danimarca e il valore complessivo del progetto è di circa 277 milioni di euro.
Itinera realizzerà il nuovo ponte in qualità di leader, con una quota del 51%, di una joint venture con le imprese Condotte d’Acqua e Grandi Lavori Fincosit. Il ponte collegherà le isole di Zealand e di Falster sul Mar Baltico e sostituirà il vecchio ponte, situato più ad est, risalente al 1937 e non più in grado di sostenere gli attuali volumi di traffico.
La struttura si svilupperà complessivamente per circa 6,5 chilometri di lunghezza, comprensivo della lunghezza dell’impalcato di circa 3,8 chilometri e delle due rampe di accesso, per una larghezza di 24 metri e sarà destinato a ospitare due corsie stradali con un traffico previsto di circa 8mila vetture al giorno, due binari per il transito di treni ad alta velocità per passeggeri e merci e una corsia pedonale e ciclabile. Una volta ultimato, sarà il terzo ponte più lungo della Danimarca.