Home Nazionale Atlantia: con interventi su sicurezza -80% mortalità, salvate 300 vite l’anno/Adnkronos (3)

Atlantia: con interventi su sicurezza -80% mortalità, salvate 300 vite l’anno/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “I risultati ottenuti sul Tutor (livelli di accettazione, percezione di fairness) con il Tutor (modifica dei comportamenti di guida, mortalità…) sono stati eccezionali. Grazie alla passione e all’intelligenza di tutti”, sottolinea l’amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, nella pubblicazione dedicati al bilancio dei 10 anni di attività della Consulta.
“L’occasione e il motivo contingente per la costituzione della Consulta – ricorda l’ad – era la nostra volontà di introdurre su scala estensiva il Tutor. Ritenevo che uno strumento di controllo così invasivo, e potenzialmente punitivo, necessitasse di una condivisione profonda e messa a punto con tutti quelli che sarebbe stati chiamati a gestirlo (Polizia Stradale, Giudici di Pace), a subirlo (associazioni dei consumatori), a raccontarlo (Asap, Quattroruote, Isoradio)”.
Tutor ma non solo. Tra le misure adottate, c’è la copertura con asfalto drenante antipioggia (dal 19% della rete nel 1999 si è passati al 65% nel 2005 e al 100% nel 2008), il piano sicurezza gallerie, il rafforzamento della vigilanza da parte della Polizia stradale.